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Dic
scrivere landing page di successo

Come scrivere una landing page di successo?

Una landing page, o pagina di atterraggio (letteralmente tradotto dall’inglese), nel web marketing è una pagina web, generata appositamente per essere raggiunta dall’utente attraverso un processo “guidato” per mezzo di ricerche tramite i motori di ricerca oppure cliccando su determinati banner pubblicitari. Ma cosa  non deve mancare in una landing page affinché converta?

Il problema è stato più volte affrontato e messo sotto esame da diversi specialisti del settore. Abbiamo raccolto per voi una serie di informazioni utili su come creare una landing page che converta sulle azioni degli utenti.

L’aspetto principale che richiede maggiore importanza è l’obiettivo della Landing. L’obiettivo su cui viene pensata e generata una landing page deve essere uno e uno solo. L’obiettivo deve essere chiaro non solo per te che crei la pagina ma anche per l’utente che la raggiunge. Ricorda che il tuo potenziale cliente atterra sulla tua pagina per un determinato motivo, pensa a soddisfarlo.

Inoltre è importante dare un valore aggiunto alla proposta e darsi una risposta concreta alla domanda:

Perché dovresti scegliere i miei servizi invece di quelli di un’altra azienda? Cosa offro di esclusivo? Qual è il mio valore aggiunto?

Il secondo aspetto, abbastanza importante è dato dalle immagini. Esistono infiniti cattivi esempi di landing page create con contenuti e soprattutto immagini fuorvianti, attira click. È importante che le immagini e quindi anche la grafica dei banner e della landing page siano in linea con l’obiettivo su cui è redatta la tua landing. Solo così potrai sperare nell’ottenere conversioni e non clic inutili e negativi per la tua brand reputation.

Ricordati di non trascurare gli spazi bianchi. Una landing page piena di contenuti e immagini, infatti, appesantisce il lettore sin dal primo impatto visivo, scoraggiandolo alla lettura. Organizza in maniera equilibrata lo spazio, dividi il corpo del testo in paragrafi e se necessario in elenchi puntati.

Cerca di essere conciso e diretto, comunica immediatamente e completamente il servizio che vuoi offrire al tuo utente, facendo convertire le sue azioni. La maggior parte degli utenti ha sempre meno tempo, per questo è importante giocare d’anticipo e fornire all’utente informazioni brevi, chiare e concise.

Non dire troppo ma dì il giusto è ricordati di mantenere le promesse o meglio i servizi che hai offerto all’utente che è arrivato sulla tua landing page. Fornisci tute le informazioni necessarie all’utente sul tuo servizio, anche quelle non propriamente positive ma necessarie. Il tuo cliente lo apprezzerà e cosi potrai sviluppare un importante rapporto di fiducia.

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