23
Gen
contenuti long form o video preferenze utenti

Contenuti long form o video? Ecco cosa preferiscono gli utenti

La comunicazione video sembra essere un contenuto indispensabile su tutti i canali del web. Lo sanno bene i canali social, come Instagram o Facebook che negli ultimi mesi ha investito sulla comunicazione video lanciando diversi servizi come le dirette video e le visualizzazioni di ambienti a 360 gradi. Questo è solo di uno dei tanti esempi di aziende che hanno investito nella tecnologia della comunicazione video nel corso dell’ultimo anno.

I video rispetto alle altre forme di comunicazione sono capaci di aumentare l’engagement degli utenti, trattenerli di più su un sito o su una piattaforma e interagire con esso.

Eppure un recente sondaggio presentato da Parse.ly dimostra che, contrariamente a quanto sostenuto da molti, la comunicazione video non coinvolge molto gli utenti spettatori in rete.

Secondo i dati forniti sulle performance dei media digitali riguardo contenuti diffusi tra dicembre 2014 e dicembre 2015 il maggiore coinvolgimento degli utenti non deriva dai filmati bensì da contenuti composti da almeno 1000 parole. Sembrerebbe che i video attirano meno gli utenti con un tasso d’interazione al di sotto del 30 per cento rispetto ai contenuti con testo.

Diverse le cause che scoraggiano gli utenti a visualizzare i video, come l’attesa di caricamento, l’autoplay.

Differenze di comportamento si evincono in base al mezzo utilizzato dagli utenti che accedono al sito. Per esempio chi arriva da Google è più orientato a interagire con i contenuti long form, invece chi arriva da Facebook si orienta verso video, immagini e contenuti brevi. Mentre i visitatori abituali del sito puntano verso video e contenuti brevi, i nuovi visitatori sono attratti dai contenuti più lunghi, dalle 600 alle 1000 parole.

Contrariamente a quelle che erano le previsioni del 2016, la comunicazione video non sembra essere la forma di comunicazione preferita da tutti gli utenti, come previsto.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Contatti

Presto il consenso al trattamento dei dati secondo l'informativa sulla Privacy resa ai sensi dell'art. 13 D. LGS. 196/2003