26
Gen
immagini filtrate google

Google Immagini cambia look con i filtri di ricerca

Da tempo giravano rumors o voci di corridoio sul fatto che la ricerca immagini di Google sarebbe migliorata; è cosi è stato. Da pochi giorni, su Google Immagini, infatti è apparsa la nuova ricerca con i filtri. Eseguendo la ricerca di immagini sul motore di ricerca oltre al risultato, ottenuto tramite la ricerca semantica, appare una striscia di etichette colorate per aiutare l’utente nella consultazione.

Se per esempio proviamo a scrivere il termine “seo”, nella barra delle ricerche, noteremo immediatamente prima delle immagini, i nuovi filtri colorati che ci suggeriscono i termini di ricerca correlati alla nostra query “seo”, in questo caso: sem, ppc, italia, blog, ecc.

Cliccando su uno dei filtri si aprirà una nuova pagina con immagini più specifiche e relative alla nostra ricerca filtrata. Per tornare alla ricerca iniziale, basterà eliminare il filtro selezionato.

La ricerca filtrata delle immagini di Google è attiva sia su desktop, sia su mobile.  L’obiettivo è quello di fornire un aiuto all’utente, certamente, ma anche aprire le porte verso un nuovo canale di monetizzazione. La ricerca di immagini, infatti, sebbene poco utilizzata è uno strumento molto utile per alcune tipologie di mercato, soprattutto quelle che riguardano moda, design e food. È ben risaputo, ormai, quanto sia importante l’immagine per gli utenti nel processo di acquisto, per questo la nuova versione di Google Immagini condurrà gli annunci pubblicitari anche tra le immagini, molto presto.

Questa modifica è importante anche per la Seo, in quanto l’ottimizzazione delle immagini presenti nel proprio sito, sarà utile per essere visibili. Ottimizzando le immagini secondo i parametri Seo, dunque, sarà possibile essere visibili su Google tra i risultati di ricerca e avere più possibilità di essere cliccati e raggiunti da potenziali clienti.

Vuoi saperne di più su come ottimizzare le immagini del tuo sito? Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Contatti

Presto il consenso al trattamento dei dati secondo l'informativa sulla Privacy resa ai sensi dell'art. 13 D. LGS. 196/2003