1
Ott
box di ricerca

Google lancia il box di ricerca nei risultati online

Google ha lanciato una nuova funzionalità che potrebbe aumentare il coinvolgimento degli utenti, nei risultati della ricerca. I futuri risultati di ricerca, pertanto, presenteranno un box di ricerca interno al sito di riferimento.

Cerchiamo di spiegare meglio questo passaggio. Fino a qualche tempo fa, quando venivano eseguite delle ricerche su Google per brand, ovvero cercando direttamente il nome dell’azienda, la pagina principale di riferimento era seguita da alcune pagine secondarie, che secondo i livelli d’indicizzazione e ottimizzazione potevano essere utili all’utente.

Adesso le pagine, note come sitelinks, sono state integrate da una nuova sezione, ovvero il box di ricerca. La search box nei risultati di ricerca permetterà all’utente di effettuare una ricerca per parola chiave, all’interno del sito, quando si trova ancora su google. Il risultato successivo, dopo aver inserito i termini di ricerca, sarà una nuova pagina di google con tutti le pagine indicizzate e ottimizzate per quella determinata keyword.

Secondo quanto spiegato da Mariya Moeva, Webmaster Trend Analyst di Google, il nuovo strumento potrebbe essere utile a tutti quegli utenti che, una volta individuato il sito di un brand, vorrebbero avere informazioni specifiche su prodotto o servizio, attraverso un search box, senza perdere troppo tempo.

Per fare in modo che anche il nostro sito abbia implementato la search box nei risultati di ricerca di Google, è necessario che il nostro sito abbia un motore di ricerca interno attivo. In secondo luogo bisogna implementare il codice e segnalare la presenza del search box a Google e, infine, attendere che Google decida di renderlo visibile sui motori di ricerca.

Il nuovo strumento è ancora in fase di test; pertanto Google potrebbe decidere, in qualsiasi momento, di ritirarlo dai risultati, oppure modificarlo. Nell’attesa lo strumento di ricerca è già disponibile per i principali brand internazionali, come flickr, youtube, yahoo, Amazon e tanti altri.

Vuoi ottimizzare il tuo sito e farlo indicizzare da Google?

Scegli i nostri servizi di Search Engine Optimization.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Contatti

Presto il consenso al trattamento dei dati secondo l'informativa sulla Privacy resa ai sensi dell'art. 13 D. LGS. 196/2003