10
Apr
google e i siti mobile

Google mobile-friendly, conto alla rovescia per il #mobilegeddon

Manca poco all’ultimo aggiornamento di google che porterà in prima posizione tra i risultati di ricerca i siti mobile-friendly, ovvero ottimizzati per i dispositivi mobile. Rispetto agli aggiornamenti passati, in cui gli algoritmi venivano lanciati dall’oggi al domani, Google ha preferito avvertire i propri utenti con un largo anticipo. A febbraio scorso, infatti, Google aveva annunciato che presto, il 21 Aprile, un nuovo aggiornamento avrebbe interessato tutti i siti online per quanto riguarda il posizionamento mobile tra i risultati di ricerca del famoso motore.

Cosi Google annunciava:

il 21 Aprile amplieremo il nostro uso della mobile friendliness come fattore di ranking. Questa modifica influenzerà le ricerche mobile in tutte le lingue, in tutto il mondo e avrà un significativo impatto nei risultati di ricerca.

Sebbene manchi poco alla fase di lancio dell’aggiornamento, Google è intervenuto con una nuova comunicazione attraverso il profilo di Gary Illyes.

Illyes spiega quali sono i parametri che i siti devono rispettare per superare efficacemente il test di Google:

  • Accertarsi che Googlebot possa eseguire correttamente la scansione di CSS e Javascript del sito;
  • Ricordare che la mobile friendliness viene misurata a livello di pagina e non su tutto il sito;
  • L’aggiornamento riguarderà la ricerca eseguita tramite dispositivi mobile escludendo, però, tutti i dispositivi tablet.

 

Google ha inoltre fatto sapere che è stata migliorata la velocità di connessione ai siti attraverso i dispositivi mobile. Il caricamento, dunque, sarò più rapido rispetto al desktop e questo stimolerà sicuramente gli utenti a utilizzare i dispositivi mobile per navigare.

E voi siete pronti per il mobilegddon day? Fissate la data sul vostro calendario per il 21 Aprile 2015 e non fatevi trovare impreparati, questa volta Google lo aveva detto.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Contatti

Presto il consenso al trattamento dei dati secondo l'informativa sulla Privacy resa ai sensi dell'art. 13 D. LGS. 196/2003