12
Ott
visibilità google mobile

Lancio delle AMP: pagine super veloci per aumentare la visibiltà su Google mobile

Uno dei problemi che fa innervosire gli utenti è dato dal tempo che bisogna aspettare prima che la pagina di un sito venga caricata su un dispositivo mobile.

Sarà capitato anche a voi di attendere più di un minuto prima di riuscire a visualizzare un sito raggiunto tramite una ricerca online. Un problema abbastanza noto che diventa grave, soprattutto se si considera il fatto che potrebbe essere responsabile di perdità di utenti e di conseguenza meno visibilità in rete.

Per questo motivo Google propone la soluzione dell’Accelerated Mobile Pages, uno strumento che permette di caricare le pagine di un sito su dispositivi mobile in modo accelerato. Si ottiene cosi il caricamento istantaneo di contenuti “pesanti” come le grafiche, i video, gli annunci pubblicitari, la cui presenza fino ad ora ha provocato un ritardo nel caricamento delle pagine.

Il progetto si base sulla tecnologia HTML AMP. Questa tecnologia potrà essere implementata su tutte le tipologie di siti e permetterà di caricare le pagine web esistenti in modalità più leggera quando la navigazione avviene via dispositivo mobile.

Sebbene ancora non si è fatto nessun accenno a riguardo, le AMP potrebbero essere considerate necessarie per migliorare la visibilità su Google del proprio sito e non rischiare di incorrere in brutte penalizzazioni da parte del motore di ricerca.

In una fase iniziale le AMP saranno inserite soltanto nei siti di informazione che forniscono notizie aggiornate. Non è detto che con il passare del tempo tale funzione diventi indispensabile per tutti i siti.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Contatti

Presto il consenso al trattamento dei dati secondo l'informativa sulla Privacy resa ai sensi dell'art. 13 D. LGS. 196/2003