16
Gen
pagine-amp-google

Le pagine super veloci per la navigazione mobile diventano più leggere su Google

Google continua a investire sulle sue AMP, ovvero le Accelerated Mobile Pages. Per chi non lo sapesse si tratta delle pagine super veloci lanciate circa 2 anni fa, nel 2015, realizzate per migliorare le performance del mobile web, riducendo la velocità di caricamento dalla navigazione mobile.

Adesso  si lavora per ridurre ancora di più il peso delle AMP portandole a una versione Lite, appunto  AMP Lite. Nella fase iniziale queste pagine saranno lanciate nelle zone dove la connessione web è ancora lenta, come Vietnam o Malesia.

Un nuovo strumento capace di comprimere le pagine dei siti riducendo notevolmente il loro peso, rendendo cosi il caricamento super veloce e agevolando, anche, le capacità di quei dispositivi mobile costituiti da poca RAM. Le AMP Lite, infatti, richiedono il 45% di byte in meno per essere caricate, rispetto alle prestazioni standard AMP.

La compressione delle pagine, consiste nella compressione effettiva di diversi dati che la compongono, come le foto, i video, i testi e altri dati. Tuttavia, rassicurano gli ingegneri Huibao Lin e Eyal Peled, impegnati nel progetto, l’ottimizzazione modificherà i dettagli di aspetti visivi come appunto le immagini, senza considerare, invece, altre parti come le pubblicità che, come vi abbiamo spiegato di recente, potrebbero essere oscurate per altri motivi, nella navigazione da mobile.

Sempre più insistenti le voci di corridoio secondo cui presto la tecnologia AMP Lite sarà inclusa nella lista delle caratteristiche necessarie per non rischiare penalizzazioni ed essere visibili su Google.

È presente su Google uno strumento per verificare se un sito web supporti o meno la tecnologia AMP, chiamato Test delle Pagine AMP.  Vuoi saperne di più e capire come integrarlo sul tuo sito? Contattaci per una consulenza senza impegno.

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Contatti

Presto il consenso al trattamento dei dati secondo l'informativa sulla Privacy resa ai sensi dell'art. 13 D. LGS. 196/2003