3
Nov
native advertising

Native Advertising: cos’è e come funziona

Comunicare il proprio brand e i propri servizi online è fondamentale per raggiungere gli obiettivi del proprio marketing. Ma comunicare non basta, è necessario utilizzare tutti i canali disponibili in rete per raggiungere un raggio sempre più ampio di potenziali utenti, utili e interessati ai nostri servizi. Tra le forme di comunicazione parliamo oggi della Native Advertising.

Si tratta di una forma di Online Adv che punta sui contenuti del sito sul quale questa viene inserita, con il fine ultimo e comune di stimolare l’interesse dell’utente.

L’obiettivo della Native Advertising è quella di riprodurre l’esperienza utente del contesto in cui è posizionata, nell’aspetto e nel contenuto. La Native Advertising si differenzia dall’advertising tradizionale in quanto inserisce la pubblicità all’interno di un contesto, senza distrarre l’attività dell’utente come accade attualmente con i banner pubblicitari. Il native advertising, quindi assume le stesse sembianze del contenuto catturando direttamente l’attenzione del consumatore, proponendo argomenti interessanti e inerenti alla propria ricerca.

Questo metodo di comunicazione ibrida i contenuti e gli annunci pubblicitari nel contesto editoriale, dove vengono posizionati, non solo dal punto di vista di contenuto ma anche per quanto riguarda l’aspetto grafico e visual. A suo modo il contenuto della Native Advertising si differenzia dal pubbliredazionale di cui abbiamo già parlato.

Lo stesso Mitch Joel, esperto di marketing ha definito la Native Adv come: “un formato pubblicitario realizzato per un media specifico, sia dal punto di vista del formato tecnico sia dal punto di vista del contenuto”

La native advertising, inoltre, non deve interrompere l’esperienza dell’utente per mezzo di un messaggio “intrusivo” come succede con gli altri metodi, cosi da non disturbare l’esperienza utente e guadagnare una possibilità più alta di clic e interazioni con l’annuncio.

Vuoi promuovere il tuo brand con dei contenuti adatti alla native advertising? Allora contattaci e richiedi una consulenza gratuita.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Contatti

Presto il consenso al trattamento dei dati secondo l'informativa sulla Privacy resa ai sensi dell'art. 13 D. LGS. 196/2003