30
Ott
strategie-di-packaging-creativo

Packaging, la chiave di successo per vendere di più

Ancora oggi esistono molte aziende che non eseguono delle giuste strategie di packaging e quindi non danno la giusta attenzione al modo di confezionare il prodotto che arriva al cliente sul punto vendita. Questo è uno degli errori più frequenti, considerando che proprio nel punto vendita il packaging rappresenta lo strumento più potente per promuovere il prodotto e convincere il cliente che quello è il prodotto giusto per lui.

Per questo motivo oltre a studiare e pianificare i vari canali di promozione del prodotto, come i canali promozionali online o cartacei è importante dare la giusta attenzione all’analisi o restyling del packaging.

Il packaging di un prodotto è considerato adeguato quando soddisfa determinate richieste, ovvero:

  • protegge il prodotto in modo adeguato;
  • facilità il trasporto;
  • può essere riciclato;
  • si differenza dagli altri prodotti per elementi nuovi;
  • Comunica la funzionalità e le informazioni del prodotto;
  • Comunica i valori aziendali;

Diversi sono gli accorgimenti che si possono studiare per realizzare un packaging di successo. Tra questi un’idea strategica è quella di inserire il QR code nel packaging. In questo modo il cliente può accedere direttamente a informazioni extra aggiuntive sul prodotto o sul sito dell’azienda, immediatamente attraverso il proprio device. Una strada importante per connettere il potenziale cliente con l’azienda e fidelizzare il rapporto.

Pensate per esempio ai video presenti negli scaffali dei negozi fai da te, dove vengono proiettati dei tutoriali di applicazione dei vari prodotti nei lavori fai da te. Lo stesso servizio può essere sfruttato dall’azienda; attraverso il QR code, infatti, il cliente può decidere di studiare delle informazioni aggiuntive sull’utilizzo del suo prodotto.

Inoltre, più un prodotto ha un packaging creativo e utile maggiore sarà la probabilità che venga notato, attirando l’attenzione del cliente. Basta sfruttare la creatività e senza neppure strafare con dettagli, per realizzare un packaging creativo e originale.

I tuoi prodotti comunicano realmente ai tuoi clienti?

Chiedi il parere a dei veri professionisti.  Contattaci!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Contatti

Presto il consenso al trattamento dei dati secondo l'informativa sulla Privacy resa ai sensi dell'art. 13 D. LGS. 196/2003