6
Mar
seo o sea strategie

SEA o SEO quali sono le differenze e quale scegliere

Nel corso del tempo le strategie di web marketing sono cambiate e aggiornate, includendo tecniche specifiche in cui rientrano quelle di SEO e SEA.

È importante capire la differenza tra SEO e SEA, ovvero Search Engine Optimization e Search Engine Advertising. Di SEO se ne parla continuamente e si differenzia dal nuovo concetto di SEA perché quest’ultimo si riferisce completamente alle attività a pagamento.

In passato la SEO era l’unica cosa che contava veramente per raggiungere la vetta dei risultati di ricerca, attraverso un lavoro specifico e quasi certosino. Con il passare del tempo le cose sono cambiate, soprattutto per il crescere della concorrenza tra più soggetti che vorrebbero raggiungere il primo posto nella stessa gara.

SEO vs SEA: differenze

seo o sea

Da un punto di vista prettamente tecnico possiamo dire che:

  • SEO consiste nello studio e messa in atto di strategie con l’obiettivo unico di aumentare la visibilità online portando il sito nei risultati di ricerca organici di Google.
  • SEA consiste nello studio e gestione di una campagna Google Adwords il cui obiettivo è quello di aumentare la visibilità online portando il sito ad apparire tra i risultati a pagamento di Google.

La SEA su Google, infatti, si compie solo attraverso il servizio di Google Adwords, la piattaforma di Montain View che permette di creare campagne pubblicitarie di link, riconosciuti dalla stringa Ann.

Gli annunci pubblicitari di Google Adwords si basano sul meccanismo PPC (pay per click) e quindi la spesa delle inserzioni dipende dal clic dell’utente.  A questa si aggiunge anche il sistema dell’asta imposta da Google, secondo cui il costo di un clic dipende da quello che un numero di inserzionisti è disposto a pagare per quell’annuncio; chi offre di più apparirà per primo nei risultati di ricerca rispetto a chi paga di meno.

I risultati non a pagamento, invece, rientrano nella SEO, la ricerca organica o pura e per questo si parla di posizionamento organico.

SEO O SEA: Quale scegliere

seo o sea

Non è facile capire e scegliere la strategia da adottare per dare maggiore visibilità onine al sito. In effetti entrambi i metodi, SEO e SEA apportano traffico e quindi visibilità al sito online. Per questo è consigliabile mettere in pratica una serie di azioni che contengono un mix tra SEO e SEA, al fine di massimizzare le attività.

La SEA permette di generare traffico e visibilità in tempi brevi e immediati, la SEO, invece, permette di ottenere maggiore visibilità con tecniche di ottimizzazione a lungo termine e che indubbiamente avranno la meglio una volta esaurita la visibilità delle campagne SEA.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Contatti

Presto il consenso al trattamento dei dati secondo l'informativa sulla Privacy resa ai sensi dell'art. 13 D. LGS. 196/2003