18
Mar
strategie di packaging

Strategie di Packaging nel mondo del marketing

Esistono diversi metodi di comunicazione volti a promuovere il lancio di un prodotto nel mercato. Nei processi di produzione e promozione di prodotti per un’azienda, è importante dare il giusto peso al packaging come strumento di comunicazione. Si tratta di una serie di processi attraverso cui si decide in che modo un prodotto sarà “comunicato” e presentato al pubblico, potenziale cliente.

L’importanza del packaging del marketing dipenderà dalla strategia adottata per immettere il prodotto sul mercato. Ma quali sono gli aspetti da tenere in considerazione affinché il packaging del prodotto sia la comunicazione vincente del proprio brand? La strategia di packaging per avere successo deve rispondere ad alcune caratteristiche importanti del packaging marketing mix. Andiamo a vedere quali sono le strategie di  da tenere in considerazione per il packaging oggetto e comunicazione.

Strategia di packaging: Originalità

servizi-di-packaging-originality

Il packaging del prodotto deve distinguersi dalla massa ed essere differente da quello dei propri competitor. Bisogna evitare che il potenziale consumatore confonda il vostro prodotto con quello dei competitor. Può capitare, al contrario che i prodotti sottomarca della grande distribuzione adottino una strategia differente, sfornando modelli di packaging simili a quelli dei brand più famosi. Si tratta di una strategia di marketing nota come “Copy Cat”, utilizzata per convincere i consumatori sul fatto di poter ottenere un prodotto di qualità simile a quello dei brand più famosi. Su questo aspetto diventa molto importante focalizzare l’attenzione sul packaging design che quel prodotto deve assumere.

Strategia di packaging: Funzionalità

packaging-funzionalità

Se il packaging ha più di una funzione, allora è necessario assicurarsi che queste siano chiare e funzionali. Per esempio il packaging dello yogurt con i cereali  è costituito da 2 parti: una in cui è contenuto lo yogurt e l’altra contenente i cereali. In questo caso il packaging è funzionale perché offre al consumatore la libertà di utilizzare il prodotto in base al proprio gusto.

Strategia di packaging: Sicurezza

strategie-di-packaging-sicurezza

Il packaging deve essere testato affinché il consumatore possa utilizzarlo in piena sicurezza e senza che il prodotto venga contaminato o danneggiato. Per esempio alcuni sondaggi condotti in Germania e Svizzera nel 2011 hanno dimostrato come le etichette e le scritte delle confezioni di alcuni cereali potevano rilasciare degli elementi tossici all’interno del prodotto nelle confezioni. Pertanto è necessario assicurarsi che il materiale utilizzato sia conforme e non nocivo.

Strategia di packaging: Semplicità

 

 

servizi-di-packaging-semplicita

I consumatori non amano utilizzare prodotti il cui packaging sia difficile da “rimuovere”. Il packaging deve essere studiato e realizzato in modo da essere semplice da rimuovere e offrire un’accessibilità al prodotto a chiunque. In alcuni casi delle indicazioni su come aprire una confezione potrebbero essere utili per guidare il consumatore all’apertura e rimozione del packaging.

Strategia di packaging: Promozione

promozione

Il packaging deve essere studiato per promuovere le qualità di un prodotto. Quando il consumatore sta decidendo quale prodotto scegliere tra diversi brand disponibili, imposta la propria scelta in base a ciò che comunica il packaging del prodotto. È necessario, pertanto, assicurarsi che il packaging metta in risalto le qualità del prodotto, soprattutto le caratteristiche specifiche che lo differenziano da quelli dei competitor.

Vuoi rivedere il packaging della tua linea prodotti o stai pensando a una nuova strategia di packaging? Affidati a dei professionisti del settore. Contattaci!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Contatti

Presto il consenso al trattamento dei dati secondo l'informativa sulla Privacy resa ai sensi dell'art. 13 D. LGS. 196/2003