27
Set
web reputation

Sviluppare la web reputation per farsi conoscere

Tutte le strategie di web marketing online vengono realizzate non solo per aumentare la popolarità di un sito ma anche per favorire, in positivo, la brand reputation, ovvero la reputazione online. È importante, infatti, per un brand avere una reputazione positiva sui propri prodotti e servizi quando gli utenti riportano una loro esperienza mentre chiacchierano su forum, blog o social.

Per questo motivo le aziende non possono non investire su strategie di web reputation, tra i tanti servizi di web marketing. Il parere degli altri utenti, infatti, su determinati prodotti o servizi offerti da un’azienda, è molto importante quando un nuovo potenziale cliente è interessato all’acquisto.

Tra le tante tecniche e strategie per incrementare la web reputation c’è quella del buzz marketing, noto anche come marketing conversazionale. Il buzz marketing si riferisce, quindi a tutte le attività comunicative volte ad aumentare i commenti e i feedback su determinati prodotti o servizi, con l’obiettivo di aumentare una buona web reputation verso il brand.

Il buzz marketing ha un duplice vantaggio, promuovere la well web reputation del brand da una parte e il monitoraggio degli effetti di un determinato prodotto o servizio da parte dei consumatori dall’altra. Attività quest’ultima, utilissima per migliorare le relazioni con il proprio pubblico.

Altro strumento per incrementare la web reputation è costituito dai commenti e gli interventi che gli utenti possono fare attraverso i blog personali o forum, in gruppi di discussione. Altrettanto importante, soprattutto da un po’ di anni a questa parte, sono i commenti e feedback rilasciati dagli utenti sui social network. Anche qui gli interventi possono arrivare direttamente sulle pagini istituzionali social, oppure attraverso commenti e citazioni su gruppi che trattano argomenti inerenti ai servizi offerti da un determinato brand.

Il problema forse più comune a molti è che, in diversi casi ma per fortuna non tutti, il commento da parte dell’utente potrebbe essere negativo. In questi casi esiste un solo modo per risolvere e recuperare positivamente la web reputation. Un dialogo trasparente, senza alimentare polemiche ma cercando chiarimenti con l’utente di turno è sicuramente uno dei modi ideali per migliorare la web reputation online, agli occhi di chi sta intorno.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Contatti

Presto il consenso al trattamento dei dati secondo l'informativa sulla Privacy resa ai sensi dell'art. 13 D. LGS. 196/2003