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Set
viral marketing strategia

Viral Marketing, strategie per il successo online

Sempre più spesso si sente parlare di viral marketing e sempre più spesso questo termine viene associato al successo online. Tuttavia non tutti possono conoscere quale sia la strategia vera e giusta affinché una determinata strategia possa essere riconosciuta come viral marketing e quindi che dei contenuti siano considerati virali online.

Il viral marketing si basa su un concetto elementare, attraverso il quale è possibile avere successo. La famosa tecnica del Word for Mouth, o meglio Passaparola. È proprio il passaparola, l’unico mezzo a rendere un contenuto virale e confermare la sua strategia di successo.

In secondo luogo, il contenuto virale per essere considerato tale deve contenere determinate caratteristiche. Tra queste non deve mancare mai una nota creativa e originale che renda il contenuto unico e innovativo rispetto agli altri. Ma non è necessario lanciarsi in voli pindarici per creare un contenuto virale, al contrario il viral marketing si basa semplicemente su un’idea originale che faccia emozionare e che porti a contenuti interessanti.

Una volta maturata l’idea è bene selezionare un target di utenti, che non deve essere per forza ampio. L’importante, infatti, è indirizzare il proprio messaggio a un determinato target, saranno poi i nostri destinatari a valutare il nostro contenuto e ritenerlo virale oppure no. Ricordate sempre che un contenuto, oltre a essere sorprendente e creativo deve anche essere utile al destinatario. L’utilità del contenuto è una delle caratteristiche fondamentali che costituiscono le strategie del viral marketing.

Una volta ultimato questo lavoro è possibile passare allo step della condivisione. Tra le diverse alternative proposte dai servizi di web marketing, per promuovere il nostro contenuto virale, emergono i nuovi strumenti social. Attraverso le pagine social potrete condividere il vostro contenuto tramite una campagna mirata che vada a finire sulla bacheca dei vostri utenti target. Se la campagna sarà stata realizzata in modo corretto, allora vedrete voi stessi come il vostro contenuto raggiunto dal vostro target, sarà in secondo piano condiviso da altri contatti.

Lanciare una campagna social profilata è fondamentale per fare in modo che il nostro contenuto non vada perduto in rete e si trasformi in un prodotto di viral marketing. Per questo è consigliabile richiedere la consulenza e assistenza di professionisti di social media marketing.

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